Tuesday 17 July 2012

Blast from the Past ( Il Ritorno)

Avevo postato questa cosa qualche tempo fa e poi rimossa perché poco attinente al mio lavoro attuale. Oggi rivedendo il post tra le bozze m'è venuta voglia di ripubblicarlo. Domani magari, chissà, lo ritolgo.



Una delle riviste biker con cui collaboravo verso la fine degli anni '90 mi ha rimandato gli originali degli editoriali che ho fatto con loro negli anni dal 1998 al 2000.

Si trattava di servizi a moto custom, HD sopratutto, spesso con la classica accoppiata donne e motori o servizi sportivi, principalmente dragsters.
Tra i primi non c'è niente di particolarmente eclatante ma è stata la mia gavetta e dal punto di vista tecnico in quel periodo ho imparato molto. 
Dei panning invece sono particolarmente orgoglioso






In epoca pre digitale il lavoro per l'editoria era fatto in diapositiva, chi si ricorda dei famosi "plasticoni"?




Per chi non lo sapesse sono questi fogli di plastica con tasche per inserirvi le diapositive dei vari formati, 35mm , medio formato ecc. Un plasticone, che contiene 20 dia in formato 35mm, corrisponde ad un editoriale.





La "postproduzione"  consisteva nel mettere le dia su una lavagnetta luminosa e scegliere gli scatti. Fine. 

Questo sotto è un plasticone con diapositive medio formato 6 x 4,5


(Le foto sono fatte tenendo i plasticoni in mano davanti alla finestra, i colori non sono fedeli, c'è una dominante giallina,  e le immagini sono anche un po distorte, ma rendono l'idea )

Questi sono plasticoni per il 35mm 



I primi due set uscirono in copertina, con il terzo, oltre all'editoriale, fu fatto un poster - calendario.



















La foto sopra è una delle mie preferite di quel periodo, uscì a doppia pagina su Motociclismo, è stata scattata al Nitro Olympics, Hockenheim, in Germania. E' un panning atipico perché ripreso, invece che muovendo la macchina orizzontalmente, con un movimento dall'alto verso il basso.   Per scattare questa foto salii sopra un ponte di servizio che  attraversava la pista vietatissimo a pubblico e fotografi e infatti fui cacciato da li, con urla incomprensibili ma gesti molto eloquenti,  pochi minuti dopo aver scattato la foto.
Infine, sotto, dei panning classici ( ero abbastanza fissato con questa tecnica per le foto sportive)


 Motosprint, pagina intera


 Cafè Racer, doppia pagina

Biker's Life, doppia pagina



No comments:

Post a Comment